Il Monte Stivo domina Garda Trentino, e dalla sua cima si gode di una delle viste più spettacolari sul Lago di Garda e le valli circostanti.
Il sentiero ti porta presto oltre i boschi e verso i pascoli aperti che coprono la cima del Monte Stivo e sono ben visibili dalla Bassa Sarca. È probabile che incontrerai mucche e cavalli che pascolano sui pascoli. Il Monte Stivo è una presenza imponente nella Bassa Sarca, la sua massa si erge sopra la "Busa" (le pianure tra Riva del Garda, Arco e Torbole).
I proverbi nel dialetto locale testimoniano l'importanza di questa montagna nella vita della comunità, con espressioni come "Quando Stivo ha il cappello, o piove o il sole uscirà presto" (Quando el Stif el g'ha el capel o che'l piove o che'l fa bel). Il "cappello" è la corona di nuvole che copre la vetta della montagna ed è segno di tempo variabile.
Vicino al rifugio c'è un punto di osservazione che identifica tutte le cime circostanti, dal Monte Baldo a sud, le Alpi Ledrensi a sud-ovest, i ghiacciai dell'Adamello, Carè Alto e Presanella a nord-ovest, le Dolomiti di Brenta a nord, le Dolomiti minori, il Lagorai e la catena del Pasubio a est.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive amiche dell'escursionista: Garda Trentino - +39 0464 554444
Nei giorni limpidi, nel raggio di soli 70 km, si può osservare un'incredibile differenza di altitudine che abbraccia tutti i paesaggi del Trentino: dai 64 metri sul livello del mare del Lago di Garda fino alla cima dell'Ortles a 3905 metri!
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare indicazioni inesatte o imprecise, dato quanto velocemente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo qualsiasi responsabilità per i cambiamenti che l'utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Da Arco dirigiti verso il paese di Bolognano e percorri la strada per Monte Velo fino a Santa Barbara. Qui gira a sinistra sulla strada asfaltata per Sant'Antonio e continua fino a raggiungere il parcheggio dove puoi lasciare la tua auto. Prendi la strada asfaltata (segnalata SAT 608B). Dopo poche centinaia di metri inizi a salire verso Prese, da cui si aprono le pendici del Monte Stivo davanti a te. Un sentiero sterrato SAT 608 conduce al pascolo di Malga Stivo e da lì un sentiero ripido ti porta al rifugio Marchetti. Da qui ci vogliono solo 10 minuti per la cima del Monte Stivo. Torna indietro per la via da cui sei venuto.
Da Bolognano, una frazione di Arco, prendi la strada per Monte Velo e il passo di Santa Barbara. In alternativa è possibile raggiungere il passo lungo la strada che va da Loppio alla Val di Gresta. Una volta arrivati alla fontana di Santa Barbara, gira a sinistra e segui le indicazioni per Sant'Antonio.
Scopri come raggiungere Garda Trentino.
Parcheggio gratuito a Sant'Antonio (vicino ai pannelli informativi al rifugio). In alternativa parcheggio gratuito a Santa Barbara prima della fontana.
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando fai escursioni in montagna. Anche per uscite relativamente brevi e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non trovarti nei guai se le cose prendono una piega inaspettata, ad esempio in caso di tempesta o improvviso calo delle energie.
Cosa dovresti portare durante una camminata?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno va bene una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare le calzature adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare accidentato e roccioso e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non hai le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare la macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli incredibili panorami che incontrerai in tutto Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.